Il noce è un albero maestoso che produce i frutti in autunno, la noce è un frutto con polpa esterna di color verdognolo (il mallo), questa racchiude un guscio legnoso al cui interno si trovano i semi della pianta, quelli che siamo soliti consumare con il nome di gherigli.
Mano a mano che i frutti maturano, il mallo tende a fessurarsi e diventare scuro, fino a quando la noce si stacca naturalmente dalla pianta e cade a terra, pronta per essere raccolta, in Italia il periodo ideale per la raccolta delle noci avviene tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, a seconda della varietà.
Le noci sono un frutto soggetto a maturazione scalare, ciò significa che vanno raccolte mano a mano che cadono dall’albero in modo spontaneo, solitamente si raccolgono ogni 2-3 giorni, per evitare che, a contatto con la terra e l’umidità, il guscio annerisca e il gheriglio marcisca, per limitare questo problema in molti stendono sul suolo delle reti per evitare il contatto dei frutti con il terreno e per facilitarne la raccolta.
Dopo la raccolta si procede con l’eliminazione del mallo e il lavaggio del guscio, con acqua e candeggina (ogni dieci parti d’acqua se ne aggiunge una di candeggina).
Queste pratiche post-raccolta sono utili a proteggere la frutta dai marciumi derivati dal deperimento del mallo, a rendere omogenea la colorazione del guscio e, al contempo, a disinfettare la sua superficie.
Esistono diverse varietà di noci, in Italia le più diffuse sono quelle di Sorrento, col gheriglio molto chiaro che si stacca facilmente dal guscio.
Molto famose sono anche le noci della California, dal guscio più grande, mentre tra le altre varietà ricordiamo le noci del Brasile (ricchissime di Selenio, un minerale che è un potente antiossidante quindi protegge contro l’azione dei radicali liberi), le noci Pecan (che hanno il più elevato contenuto di grassi e quindi, di calorie, ma ricche di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento), e le noci di Macadamia (che hanno un sapore più dolce e delicato e sembrano avere un potente effetto anti-aging).
Le noci sono un alimento davvero importante per la nostra salute, versatili in cucina, una vera e propria fonte di proprietà benefiche, contengono vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre, se presenti quotidianamente nella dieta sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, contengono un’elevata quantità di grassi buoni, soprattutto Omega 3 e Omega 6, acidi grassi essenziali, indispensabili per la buona salute del nostro apparato cardiocircolatorio.
Si possono trovare sui banchi del mercato sia le noci fresche che quelle secche, le noci fresche solo per poche settimane nel periodo della raccolta, hanno un gusto più delicato se private della pellicina che risulta amara, mentre le noci secche dal sapore più deciso e dalla consistenza croccante sono reperibili durante tutto l’anno.
Gustose e versatili in cucina, rappresentano un ingrediente prezioso per preparare tantissime ricette sia dolce che salate, dalle insalate più semplici a gustosi primi e secondi piatti, possono arricchire torte, biscotti e pane, perfette da gustare con formaggi o accompagnate con frutti come fichi, mele e pere!