Il melo è una pianta da frutto, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il suo albero, che può raggiungere fino ad 8 metri d’altezza, originario dell’Asia centrale, è una delle piante da frutto coltivate più diffuse.
La sua naturale maturazione varia da fine agosto a metà ottobre.
Preziosa per la salute, è il primo alimento adatto all’alimentazione del neonato dopo il latte materno.
Ricca di proprietà benefiche la mela contiene diverse vitamine, come la B1, B2, B3, Folati, vitamina A, vitamina C e sali minerali, come sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio.
Tra questi, i componenti maggiormente presenti nel frutto sono la Vitamina C e il Potassio.
In Italia le mele sono coltivate soprattutto nelle regioni del Nord, in particolare nel Trentino-Alto Adige.
Ne esistono tantissime varietà, dal colore verde, al giallo o rosso con macchie e striature, la buccia è solitamente fine, liscia e resistente.
Tra le varietà di mele più comuni troviamo la mela Fuji, dal colore rossastro, dolce e molto succosa, la mela rossa, tra le quali troviamo la Royal Gala, molto diffusa nel nostro territorio, la mela gialla ad esempio la Golden Delicious, apprezzata per la sua croccantezza e la sua dolcezza, la mela verde, Granny Smith, è ideale per la preparazione di succhi e centrifugati, la mela Renetta, la più “nobile” delle mele, il suo nome deriva dal francese “reine”, che significa Regina, la Pink Lady e la mia preferita, la mela Annurca!