La stagione dei Cachi…
Fin da bambina li ho sempre amati…
I cachi sono un frutto tipicamente autunnale, dal colore arancio intenso, dalla polpa dolcissima, preziosi per la nostra salute.
Ricchi di proprietà benefiche, sono una fonte di vitamine, particolare riferimento alla vitamina C, che contribuisce a rafforzare il nostro organismo e il sistema immunitario.
Ricchi di fibre, minerali, come Potassio, Fosforo, vitamina K, oltre che sostanze dal potere antiossidante.
Il Caco è conosciuto anche col nome di “Albero delle sette virtù”, questo perché è un albero che eccelle in tutto, dai frutti, al legno, alle foglie, queste ultime particolarmente ricche di sostanze nutrienti.
L’albero Diospyros Kaki, che in greco significa cibo degli dei, appartenente alla famiglia delle Ebenacee, è conosciuto con nomi diversi, Caco, Loto o Kako, ed è in grado di raggiungere anche un’altezza di 15 metri.
Proveniente dall’Asia orientale, il Kaki trova la sua specifica zona di origine nella Cina centro-meridionale dove, più di 2000 anni fa nacque la sua coltivazione, una delle più antiche al mondo.
In Italia le prime coltivazioni risalgono ai primi anni del 900, dapprima nelle regioni meridionali, per poi diffondersi in tutta la penisola.
Le varietà di cachi più coltivate in Italia sono la Vaniglia di Campania, il Loto di Romagna, la Misilmeri di Sicilia
Attualmente le maggiori coltivazioni, rinomate per l’alta qualità e con esportazioni anche all’estero, sono in Sicilia.
Dall’albero del giardino di mio padre…i primi cachi tutti per me!!!
Grazie papà