Ogni stagione regala i suoi doni, che si tratti di frutta o di verdura…
L’arrivo dell’estate è segnato dalla presenza di frutta e verdura dai colori brillanti, l’orto è nel pieno della su attività, si possono piantare o trapiantare anche tutti gli ortaggi da raccogliere in autunno e inverno.
In pieno campo si possono piantare nel mese di maggio, o generalmente in aprile ortaggi quali ad esempio:
Zucchine, Peperoni, Peperoncini, Pomodori, Melanzane, questi ortaggi si possono naturalmente piantare ancora in questo periodo ma con cicli accorciati.
Dall’orto della mia famiglia…
Il mese di giugno è un periodo emozionante per gli orticoltori in quanto l’orto offre un’abbondanza di prodotti maturi pronti per essere raccolti, per quanto riguarda invece gli alberi da frutta, in questo periodo si ha l’imbarazzo della scelta su cosa raccogliere e mangiare.
In giugno, luglio e per tutta l’estate è consigliabile piantare piante comprate in vivaio mediante operazioni di trapianto, come ad esempio:
Fagioli Lattuga, Barbabietole, Basilico, Bieta, Carota, Prezzemolo, Ravanello, Rucola, Valeriana, Sedano, Scarola, Zucche, Zucchine, Indivia, Cicorie, Lattughino da taglio.
Non possono mancare le cucurbitacee, una famiglia di frutti buonissimi, freschi, salutari, ricchi di proprietà benefiche, i due frutti estivi per eccellenza sono il cocomero e il melone, i più freschi di tutti, ricchissimi di acqua e di vitamine.